LA TECNICA

LA TECNICA

Biodinamica Craniosacrale

La Biodinamica Craniosacrale basa il suo operare sulle profonde Forze Universali della Salute che organizzano la vita stessa. Queste forze prendono il nome di “Respiro della Vita” e si esprimono con movimenti ritmici precisi e fluttuazioni in tutti gli organismi viventi, e sono presenti anche in natura.

Queste forze sono portatrici dell’Intelligenza Universale e creativa che infondono e mantengono la vita. Nell’uomo sono responsabili della formazione della nostra fisiologia dal momento del nostro concepimento. Quando tali forze sono libere di esprimersi nella nostra fisiologia, abbiamo una situazione di equilibrio e Salute; se tali forze invece sono “disturbate” da una condizione di patologia o squilibrio (dovute a tensioni, difficoltà di varia natura, traumi e shock fisici ed emotivi, ferite, stress, etc) non riescono ad esprimere al meglio la loro natura di equilibrio in Salute.

La Biodinamica Craniosacrale è una metodologia per ascoltare, attivare, orientare, sostenere e mettere in relazione le Forze Universali con la fisiologia umana e con le forze eventualmente presenti che impediscono il normale fluire della Salute in ogni cellula del nostro corpo.

La Biodinamica Craniosacrale, tecnica bionaturale di derivazione osteopatica, è un approccio molto delicato che si orienta al corpo, con la quale si accede a stati di profondo rilassamento, sulla base della fisiologia anatomica ed energetica dell’essere.

Con veri e propri “tocchi” manuali, delicati e calibrati, effettuati su persona vestita e comodamente distesa su un lettino da massaggio, l’operatore di Biodinamica Craniosacrale lavora attraverso il corpo della persona a livello dei tessuti, dei fluidi e dei campi energetici, contattando la sorgente innata della Salute (Intelligente, creativa e curativa) sempre presente in ognuno di noi dalla nascita.

Si trattano dinamiche irrisolte presenti nel corpo,  sciogliendo i nodi fisici ed emozionali con un approccio esperienziale, favorendo il manifestarsi delle risorse interne di Salute.

La Biodinamica Craniosacrale è una risorsa importante anche per chi desidera rivitalizzare il proprio “sistema di Salute”, per chi vuole acquisire una consapevolezza maggiore nella propria vita e nelle modalità di ascolto del proprio corpo (fisico, energetico, emozionale).

La durata del trattamento è di circa un’ora e prevede un primo breve colloquio di orientamento; questo è fondamentale per far emergere il più possibile tutte le eventuali sfumature (psico-fisiche ed emotive) che spesso parlano attraverso un sintomo fisico ed avere così un quadro ampio della situazione; questo permette una maggiore accuratezza e personalizzazione del trattamento.

Si può trarre giovamento già da una sola sessione, ma è possibile anche intraprendere percorsi personalizzati, a seconda delle necessità che emergono.