LA TECNICA

LA TECNICA

Biodinamica Craniosacrale

La Biodinamica Craniosacrale basa il suo operare sulle forze legate alla “Respirazione Primaria”, un respiro molecolare, involontario (che precede la respirazione polmonare) e che regola e rigenera il nostro corpo e la nostra vita secondo ritmi e fluttuazioni precise.

La Respirazione primaria è coordinata, regolata e guidata dal “Respiro della Vita”, una profonda Forza Universale della Salute, l’elemento primordiale che genera ed organizza le forze alla base della vita stessa.

Tali forze sono responsabili della formazione della nostra anatomia e fisiologia dal momento del nostro concepimento e ci accompagnano lungo tutto l’arco della nostra esistenza. Quando tali forze sono libere di esprimersi nella nostra fisiologia, abbiamo una situazione di equilibrio e Salute; se tali forze invece sono “disturbate” da una condizione di patologia o squilibrio (dovute a tensioni, difficoltà di varia natura, traumi e shock fisici ed emotivi, ferite, stress, etc) non riescono ad esprimere al meglio la loro natura di equilibrio in Salute; la Salute tuttavia, è sempre presente, così come lo sono le risorse necessarie a sostenerla ed attivarla.

La Biodinamica Craniosacrale è una metodologia di ascolto profondo e di riscoperta del proprio potenziale rigenerativo.

La Biodinamica Craniosacrale, tecnica bionaturale di derivazione osteopatica, è un approccio molto delicato che si orienta al corpo, con la quale si accede a stati di profondo rilassamento, sulla base della fisiologia anatomica ed energetica dell’essere.

Con veri e propri “tocchi” manuali, delicati e calibrati, effettuati su persona vestita e comodamente distesa su un lettino da massaggio, l’operatore di Biodinamica Craniosacrale lavora attraverso il corpo della persona a livello dei tessuti, dei fluidi e dei campi energetici, contattando la sorgente innata della Salute (Intelligente, creativa e curativa) sempre presente in ognuno di noi dalla nascita.

Si trattano dinamiche irrisolte presenti nel corpo,  sciogliendo i nodi fisici ed emozionali con un approccio esperienziale, favorendo il manifestarsi delle risorse interne di Salute.

La Biodinamica Craniosacrale è una risorsa importante anche per chi desidera rivitalizzare il proprio “sistema di Salute”, per chi vuole acquisire una consapevolezza maggiore nella propria vita e nelle modalità di ascolto del proprio corpo (fisico, energetico, emozionale).

La durata del trattamento è di circa un’ora e prevede un primo breve colloquio di orientamento; questo è fondamentale per far emergere il più possibile tutte le eventuali sfumature (psico-fisiche ed emotive) che spesso parlano attraverso un sintomo fisico ed avere così un quadro ampio della situazione; questo permette una maggiore accuratezza e personalizzazione del trattamento.

Si può trarre giovamento già da una sola sessione, ma è possibile anche intraprendere percorsi personalizzati, a seconda delle necessità che emergono.